Tour della Bessanese

Il Tour della Bessanese e' un percorso circolare in ambiente di alta montagna (2200-3200 mt.slm) con uno sviluppo complessivo di circa 32 km suddivisi in tre tappe.

I posti tappa sono in rifugi custoditi nel periodo estivo e dotati di locali invernali sempre aperti. Il percorso si svolge quasi interamente su sentiero o su tracce di sentiero opportunamente segnalate, non presenta difficolta' alpinistiche ma a causa dell'ambiente severo in cui si svolge, specialmente in condizioni climatiche non ottimali (nebbia-neve), viene classificato come EE (Escursionisti Esperti), per affrontarlo e' quindi richiesta un adeguata attrezzatura ed un buon allenamento/preparazione. La partenza puo' avvenire da uno qualunque dei tre rifugi del Tour (Ref. d'Averole, Rif. Gastaldi, Rif. Cibrario).

Sebbene sia possibile effettuare il Tour in entrambe le direzioni, e' consigliabile effettuarlo in senso orario.

Il periodo ottimale per effettuare il Tour va da fine giugno ai primi di settembre.

prima tappa

Luglio