Alpinismo Giovanile - progetto educativo

Lo scopo dell'alpinismo giovanile è di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l'ambiente alpino come luogo dove vivere con gioia momenti di formazione. Queste sono le linee guida del nostro gruppo che non vogliamo disattendere.

Il Giovane: è il protagonista delle attività di Alpinismo Giovanile e pertanto non si può prescindere da una dimensione educativa.
L'Accompagnatore: è lo strumento tramite il quale si realizza il Progetto Educativo dell'Alpinismo Giovanile.
Il Gruppo: come nucleo sociale, è il campo di azione per l?attività educativa; le dinamiche che vi interagiscono devono orientare le aspirazioni del giovane verso una vita autentica attraverso un genuino contatto con la natura.
L'Attività: con cui si realizzano questi intendimenti è, essenzialmente, l?escursionismo di montagna finalizzato verso obiettivi didattici programmati e inteso come recupero della dimensione del camminare nel rispetto dell?ambiente geografico (naturale ed umano).
Il Metodo: di intervento si basa sul coinvolgimento del giovane in attività divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell'imparare facendo.
L'uniformità: operativa delle Sezioni nell'ambito dell'Alpinismo Giovanile è presupposto indispensabile perché si possa realizzare il Progetto Educativo del Club Alpino Italiano.

Il testo completo del progetto educativo del settore giovanile del C.A.I. lo trovi qui: http://www.aglpv.org/pagine/materiale/106_98_Progetto_Educativo.pdf

Version Française Version Française

Febbraio